venerdì 12 agosto 2016

Mt Rainier Nat'l Park - Walla Walla (WA)





Ed eccola, finalmente, la giornata perfetta per il Mount Rainier....temevo un po' di aver sfidato il dio del tempo sperando in un altro giorno sereno in queste terre di piogge e foschie, ma al risveglio capiamo subito che la divinità in questione ci deve voler molto bene: non si vede una sola nuvola in cielo e l'aria è limpidissima. 
Iniziamo il percorso di avvicinamento al Mount Rainier e ben presto ci troviamo a correre tra basse colline coperte da foreste. Solo dopo un bel pezzo il Mount Rainier fa la sua prima apparizione, un po' evanescente nel cielo azzurro. Ci fermiamo a Morton, attratti da un mercatino di paese: è deludente e ci limitiamo ad una veloce spesa per il picnic nel supermercato accanto. C'è anche un ufficio postale, per spedire le nostre cartoline.
Proseguiamo nelle foreste, alzandoci di quota. Il Mount Rainier continua ad apparire e sparire. Ci fermiamo ad un centro informazioni, dove un piccolo museo espone um po' di tristi animali impagliati, tipici della zona. 
Proseguiamo sulla bellissima strada a curve in mezzo ai pini e finalmente Mount Rainier ci appare in tutto il suo splendore ogni volta che lungo la strada gli alberi si diradano, lui si staglia contro il cielo azzurro con le sue nevi eterne.
In questi giorni di agosto, questa è una meta molto frequentata: quando arriviamo a Paradise, non c'è modo di trovare posto nel grande piazzale, così Isacco si offre di parcheggiare più in giù mentre noi lo aspettiamo al Visitor Center. C'è una certa confusione, la gente va e viene, però attorno a noi lo spettacolo è impareggiabile: non solo per il Mount Rainier, ormai vicinissimo, ma anche per tutta la catena delle montagne dalla parte opposta.
Troviamo un posto all'ombra per il picnic, in piedi e piuttosto scomodo, ma poco importa. 
Paolo si ferma poi al Visitor Center, mentre prima Isacco e poi io (separatamente per non condizionarci con il ritmo del cammino) imbocchiamo i sentieri che salgono verso il Mount Rainier. 
La salita in certi tratti è molto ripida, ma lo spettacolo vale tutta la fatica: salendo, il Mount Rainier è sempre più imponente, mentre alle mie spalle compaiono montagne sempre più lontane e tra esse innumerevoli vallate, in tante e diverse gradazioni di blu; dietro di loro, si levano il Mount Adam e il Mount St. Helens, dove  eravamo ieri.
Arrivo fin sotto i ghiacci, anzi accanto alle prime chiazze di neve, proprio come Isacco, ma l'orologio corre inesorabile: devo rientrare e mi affretto per non tardare all'appuntamento con Paolo. 
Purtroppo, come spesso mi accade, vengo rilevata dalle guardie di un alveare (forse vespe o un tipo di piccolo calabrone), che continuano a volarmi intorno costringendomi a correre giù per una discesa ripidissima… Alla fine ho le gambe così tremolanti che sono costretta a fermarmi a riposare un po'. 
Comunque, arrivo al Visitor Center con solo cinque minuti di ritardo e subito partiamo, direzione Walla Walla. Inaspettatamente, allontanandoci, un ultimo spettacolo ci attende: un laghetto in cui si specchia il Mount Rainier in tutta la sua bellezza; ora la sua cima è accompagnata da qualche nuvola, ma in qualche modo questo accresce ancora di più la sua maestosità.
Ora ci attendono circa quattro ore di guida. Il paesaggio cambia molto durante il tragitto: la foresta si dirada piuttosto rapidamente e attraversiamo luoghi riarsi, con formazioni rocciose che ricordano certe scogliere irlandesi, quindi la vallata di Yakima dove si coltiva frutta in modo intensivo, seguita da una zona collinare coperta di vigne: è così che al tramonto giungiamo a Walla Walla, tra vigneti e cantine a destra e sinistra.
Date le passate esperienze, raggiungiamo sospettosi il Red Lion: è invece un albergo confortevolissimo, con una grande spaziosa stanza ben arredata, una piscina, la palestra, l'idromassaggio e la sala per una colazione abbondante. Tanto confortevole, che Isacco e Paolo accettano la mia richiesta di fermarci due notti... dopo tanto girovagare, sono un po' stanca!
Concludiamo la serata al 124, una simpatica birreria piena di universitari.





Longview: alle 06:00 io (Paolo) sono già pronto, ma dovrò aspettare ancora un pochino ...

Morton, sulla strada per il Mt Rainier Nat'l Park: mercatino

Sulla via di Ashford e l'ingresso al parco






Piccola coda all'ingresso del parco ad Ashford


La strada si snoda in un bosco imponente ....


... e di improvviso appare la montagna !!!





Il primo Visitors Center

A vedere questo autobus, uguale a quelli del Logan Pass, Paola si preoccupa ...




















































Verso Walla  Walla...