domenica 14 agosto 2016

Da Walla Walla (WA) a Missoula (MT)

Sulla via percorsa dalla Spedizione di Clark e  Lewis nel 1804-1806
http://www.nationalgeographic.com/lewisandclark/index.html

Ben riposati lasciamo il Red Lion, di cui scriveremo ottime recensioni.
La meta di oggi è Missoula e, anche se il navigatore ci propone l'highway 90 a  nord, Paolo con il suo sesto senso da motociclista ci convince a seguire la Route 12, che copre lo stesso percorso seguito dai mitici esploratori Lewis e Clark all'inizio dell'ottocento: lungo tutto il percorso troveremo segnalazioni di "Historical Site", con spiegazioni a memoria della loro impresa. da Walla Walla a Missoula sono 350 miglia (565km).
Dopo aver attraversato un mare di colline dorate, coltivate a cereali, la strada passa da Clarkton e Lewiston, dove sostiamo per il picnic in un parco lungo il fiume, ben tenuto ma rovente.
Da Lewiston a Missoula ci sono ancora 218mi (350km): dopo le sconfinate coltivazioni di cereali si passa ad un paesaggio molto diverso, aspro e arido, malgrado sia solcato dal Clearwater River. Quasi improvvisamente però le colline si rivestono di alberi e la strada si tuffa in un parco naturale immenso: lo attraversa per tutti i suoi 200km circa, seguendo la sponda nord del Clearwater River. La bellezza del paesaggio è davvero mozzafiato e, malgrado la strada sia lunghissima, vorremmo non finisse mai. Ci fermiamo qui e là per scattare foto all'acqua cristallina in cui si riflettono abeti e prati verdissimi. Paolo mi indica, a pelo d'acqua, un volo di oche canadesi che purtroppo non riesco a filmare. Riusciamo anche ad arrivare sulla riva grazie a una scala in legno e a toccare questo fiume....ci pare che da un momento all'altro sul greto possa comparire John Wayne a cavallo....
A una quarantina di miglia da Missoula raggiungiamo il Lolo Pass (circa 1.500m) semplicemente delizioso: la costruzione in legno del Visitor Center si trova in un grande prato: ormai il centro è chiuso, ma i rangers lasciano accessibili i bagni, perfetti e pulitissimi. Nell'erba saltellano molti scoiattoli, per nulla impauriti dalla nostra presenza. Accanto al prato c'è uno stagno solcato da passerelle: mi ci inoltro seguendo i cartelli che spiegano come si sia formato e si mantenga questo ecosistema ricchissimo di piante e animali. Lo stagno è popolato da libellule che volano velocissime dall'acqua ai fiori, cambiando continuamente direzione... sembrano girarmi attorno curiose... mi spiace lasciarle, starei a guardarle per ore.
Scendendo verso Missoula la foresta si dirada, lasciando infine il posto a praterie disseminate da bellissime case di legno.
Arriviamo a Missoula in bel tramonto colorato. Raggiungiamo il Days Inn sulla Main Street: l'esterno non promette granché come pulizia, ma la camera è pulita e confortevole, quindi ci sistemiamo velocemente e ripartiamo alla ricerca di un ristorante: Isacco scova col cellulare il cino-giapponese Asahi dove, al suono di musica lirica europea completamente avulsa da questa realtà eppur piacevolissima, mangiamo un ottimo Teriyaki preceduto da zuppa di miso e insalatina allo zenzero.
Mentre mi addormento mi scorrono negli occhi gli innumerevoli scorci della strada di oggi...una delle più belle percorse in vita mia.






Il motel di WallaWalla dove abbiaamo passato 2 notti

Appena lasciata Walla Walla si manifesta la vocazione agricola della zona

Collinotte ondulate e caampi dii cereali a perdita d'occhio ....

Cereali, cereali, cereali ....

.... ed ancora cereali ....
senza speranza, cereali e solo cereali

... questi cereali non finiscono mai !!!!

Ohhhhh .... finalmente una nota diversa in mezzo a tutti quei cereali !

La cittadina ... paese di Waitsburg !!!


E certo non poteva mancare un "grain elevator" !!!!

Di nuovo ed ancora cereali !!!!
Nota tecnologica ed ecologica ... fra i cereali
Non so più cosa dire e pensare :) !
Garfield: la pretenziosa sede dell'omonima Contea

Una delle innumeri targhe che ricordano il passaggio della Spedizione di Lewis e Clark

Da qualche parte prima di Lewiston, sosta per cambio guida

Campi infiniti ...

Ed in effetti l'acqua per irrigare c'è: basta tirarlasu dai fiumi !

Lo Snake River, poco prima di Lewistone, è persino navigabile e si connette al Columbia River

Il Parco Pubblico di Lewiston dove abbiamo fatto  picnic

Si, l'erba è fittissima !
Riprendiamo il viaggio, comtinuando a serguire la 12 che si inoltra nella valle del Clearwater River
Sempre lungo il Clearwater River ,,,

,,, ma poi arriva sempre a parlare di Lewis e Clark

Man manp che risaliamo ilClearwater River, il paesaggio diventa sempre più verde


Sì, una banda di Nez Perces sarebbe proprio consona all'atmosfera

... ed invece ecco un bel mobilehome !

.... semprelungo il Clearwater



Un nellissimo gruppone di pick-up ...