domenica 21 agosto 2016

Da Gillette (WY) a Cody (WY)

Io mi sveglio riposatissima dopo una dormita di ben nove ore.
La colazione di oggi è superba, c'è proprio di tutto e la sala è molto piacevole. Ci fermiamo a parlare a lungo con una coppia giovane di italiani… Lui è proprio di Bergamo, mentre lei è friulana. Ci scambiamo racconti e consigli di viaggio.

Ci aspettano circa cinque ore di viaggio, ma tra una cosa e l'altra partiamo solo verso le 11.
La giornata è stupenda e percorriamo la 90 che attraversa un territorio ondulato e monocromatico: praterie dorate senza fine.
Facciamo tappa a Buffalo, su consiglio di un simpatico addetto al centro informazioni, passeggiamo su e giù per la via principale.
Verso l'una, Isacco è affamato perciò pranza a un tavolo da picnic all'ombra, mentre Paolo ed io, che non abbiamo appetito dopo l'abbondante colazione, entriamo nel museo locale,  piuttosto interessante.

Il viaggio prosegue dapprima ancora lungo le sconfinate praterie, poi la strada comincia salire lungo le foreste delle Bighorn Mountains.
La strada è stupenda e, passato un laghetto blu, arriviamo quasi a 3000 m, per poi ridiscendere dall'altro versante, completamente diverso, arido e brullo: la strada scende ripida e tortuosa.

Attraversiamo una pianura, e intorno alle sei arriviamo a Cody, la città fondata da Buffalo Bill: è ben tenuta e molto attiva, la strada principale è un susseguirsi di negozi, gallerie, bar e ristoranti.
Dopo aver chiesto in vari alberghi, ci fermiamo al Sunrise Motor Inn.

Torniamo poi nella zona dei negozi, dove passeggiamo un po' ed infine entriamo in un ristorante molto caratteristico, chiaramente risalente all'ottocento. È il ristorante dell'Irma Hotel e mangiamo piuttosto bene… Solo alla fine scopriamo, leggendolo su Wikipedia, che non solo la cittadina di Cody è stata fondata da Buffalo Bill, ma anche l'hotel in cui ci troviamo, chiamato da lui con il nome
di sua figlia.

Dopo cena passeggiamo un po' per il centro, guardando le vetrine di negozi e gallerie e comprando qualche regalo da portare a casa.

Rientriamo in camera, tipica dei motel americani, al piano terra col parcheggio proprio davanti; questa volta la nostra è una camera d'angolo ed ha un breve androne....evidentemente gradito ad un pipistrello piccolo piccolo, appeso a testa in giù sopra la nostra porta.
È carino, con il nasino e le orecchiette a punta e viene debitamente fotografato prima che andiamo a dormire.




Gillette (WY)

Vista dalla camera dell'albergo di Gillette

L'albergo di Gllette (WY)

Da Gillette (WY) a Buffalo (WY)

Sulla Interstate 90, fra Gillette e Buffalo; on the middle of nowhere
Sulla Interstate 90, fra Gillette e Buffalo; un enorme junkyard


Buffalo ...

Buffalo, sulla Main Street ...

Buffalo, sulla Main Street

Buffalo, sulla Main Street

Buffalo, sulla Main Street

Buffalo, sulla Main Street

Da Buffalo a Cody ...

Dopo Buffalo, continuiamo sulla 90 Sino ad incrociare la 14 ...

Sulla stupenda 14 ....





La  Statale 14 si snoda sull'immenso altopiano delle Bighorn Mountains








L'altro versante delle Bighorn Mountains è completamente differente ....