lunedì 12 settembre 2016

Yosemite National Park


La colazione nella saletta del Cinnamon Bear B&B è semplice e piacevole.

Lasciamo Mammoth Lakes con la voglia di ritornare e fermarci abbastanza a lungo da poter godere appieno questa località montana tanto piacevole.

Attraversiamo bellissime foreste e praterie verdi; sostiamo allo store all'inizio della strada che sale al Tioga Pass per procurarci i panini e, nel giro di un'oretta, valichiamo il passo ed iniziamo subito a goderci la bellezza di Yosemite, con i suoi laghetti, le rocce così tipiche, le foreste, i prati.

Purtroppo la vista da uno dei punti panoramici più belli, famoso per gli enormi roccioni lisci e tondeggianti, è offuscata dal fumo degli incendi "tecnici" (fires management), con i quali la foresta e le sequoie vengono preservate al meglio: con l'aria limpida da qui si vedrebbe, in fondo alla vallata, l'Half Dome alla sua prima apparizione per chi viene dal Tioga Pass.

Comunque proseguiamo tra bellissime foreste e stupende enormi montagne tondeggianti, liscie, di roccia chiara.
Quando poi la strada scende lungo un ripido costone verso la vallata, finalmente l'Half Dome ci appare, stupenda, tra i fianchi verdi dei monti.
Raggiunto il fondovalle, poi, lo spettacolo è meraviglioso: costeggiamo il fiume limpido tra prati e boschi delimitati da immense rocce che si levano verticali nel cielo. Tra due cime, in alto in alto, il vento gioca con una cascata creando voli d'acqua sul vuoto, che ricordano il lieve fluttuare di un velo da sposa (da qui il nome Bridal Veil).

Non mi piace per nulla, invece,  il gran caos che circonda lo Yosemite Village ed il Visitor Center: macchine, torpedoni, autobus, bici, lavori in corso...trovato miracolosamente un parcheggio, mangiamo i panini su una panchina guardando gli scoiattoli girovagare tra la gente e, dopo un salto allo store, ripartiamo.

Guidi io per una salita di un'ora tra i boschi, e così raggiungiamo il Glacier Point...e qui si resta senza parole. Ci si scambia qualche commento per lo stupore di fronte a qualcosa di così meraviglioso, ma soprattutto si guarda in silenzio questo panorama incredibile, sopraffatti da una bellezza e da una grandiosità che restano dentro, negli occhi e nel cuore, mentre ci si allontana di qui.

Ritorniamo a valle e poi seguiamo il corso del fiume, lungo e sinuoso; sorpassiamo Mariposa, grazioso paese pieno di alberghi, ristoranti, negozi e, attraversata una vasta zona di dolci colline dorate, al tramonto arriviamo in pianura e al Travelodge di Merced, già riservato.

Giusto il tempo di sistemarci e poi via, a cena al più vicino Black Bear Diner, dove sappiamo di trovare un'atmosfera casalinga e una scelta di cibi che accontenta tutti e tre



Il Mono Lake visto dalla stazione di servizio ai piedi del Tioga Pass
Salendo al Tioga Pass (9943 ft - 3031 m)

Salendo al Tioga Pass (9943 ft - 3031 m)

L' Ellery Lake

Il Tioga Lake

Le dolcissime praterie, scendendo dal Taioga Pass verso Toulumne

Ancora il Tioga Lake

Il Lambert Dome

Ai piedi del Lambert Dome



Ancora il Lambert Dome

Alle Toulumne Meadows

Alle Toulumne Meadows

Alle Toulumne Meadows

Alle Toulumne Meadows

Alle Toulumne Meadows

Al Tenaya Lake ...

Al Tenaya Lake ...

Al Tenaya Lake ...

Al Tenaya Lake ...

Al Tenaya Lake ... purtroppo oggi i Rangers stanno facendo fumo !!!!

Al Tenaya Lake ...

Scendendo dal Tenaya Lake verso la Yosemite Valley ...

Ed ecco apparire l'  Half Dome

La Yosemite Valley ....



E, d'improvviso, El Capitan

El Capitan

La Bridal Veil ...







Lo Yosemite Creek ed El Capitan





Vista mozzafiato dal Glaciar Point !!!











Di nuovo El Capitan