lunedì 29 agosto 2016

Canyonlands South - Norwood (CO)

La cena di ieri è stata davvero piacevole: da Zax siamo riusciti ad avere uno degli ambitissimi tavoli all'esterno ed è stato divertente star seduti nell'aria tiepida gustando la cena, chiacchierando e guardando il viavai sulla Main Street. Per di più ho trovato cibo per me ideale: buffet di verdure/pizza a fette/frutta.
Poi, mentre Paolo e Isacco sono andati in albergo, io ho passeggiato tra negozi di abbigliamento e artigianato, e qualche galleria d'arte. Una esponeva un'enorme radice di cottonwood: capovolta e lucidata, era in vendita a 8.000$ come tavolo...bellissimo, con gli interstizi tra le diramazioni più piccole della radice lasciati aperti.

Stamattina, dopo le varie fasi organizzative, verso le 10 lasciamo Moab e partiamo verso sud.
Oggi finiremo la visita dei parchi della zona e poi andremo in Colorado.
Facciamo una breve sosta al "Hole in the Rock", famoso perché comparso più volte nel film Transformers 4, poi con circa un'ora di guida su una lunga  strada che risale una mesa (un bellissimo pronghorn passeggia tranquillissimo a lato della strada) giungiamo al Needles Overlook e....rimaniamo letteralmente senza parole.
Davanti a noi un salto nel vuoto e aldilà le mesa  di Canyonlands North; io mi perdo a fotografare, ma poco dopo la voce emozionata di Paolo mi chiama.
Lo raggiungo e lo spettacolo è ancor più mozzafiato: siamo sull'orlo del precipizio, protetti solo da una sottile ringhiera orizzontale, davanti a noi si stendono molte mesa, l'Indian Creek, i canyons del Colorado e l'incredibile lunga fila dei Needles, candele di roccia dalle forme irregolari, tutte vicine una all'altra...
Che dire: non ci sono parole sufficienti a descrivere la grandiosità, l'infinita varietà di colori e forme. La giornata è splendida e la luce perfetta, l'aria calda e asciutta ci accarezza col profumo delle piante selvatiche, basse e contorte, che riescono a vivere in questo clima estremo.
Con grande circospezione proseguo lungo il bordo della mesa: a picco sotto di me piccoli campanili di roccia, poi lo sguardo si leva verso l'orizzonte e non riesce a smettere di spaziare in questa immensità.
Visto una volta un luogo come questo, gli si rimane legati per sempre; so già che d'ora in avanti le indelebili immagini di questo infinito passeranno dentro i miei occhi chiusi, la sera prima di addormentarmi e questo sarà in qualche modo rassicurante.

Dobbiamo ripartire… Un'altra ora e mezza di viaggio tra viste una più bella dell'altra, ci fa ammirare i petroglifici degli indiani, ci fa passare alla base delle molte gigantesche mesa, che una dopo l'altra si aprono davanti a noi come quinte di uno smisurato palcoscenico e ci deposita in un altro scenario: dopo il pranzo nell'area picnic in compagnia di quella che penso   (poi la Ranger del Visitor Center confermerà) sia la stessa coppia di corvi che nel 2012 educatamente attendeva un po' di cibo da noi, ci troviamo in un luogo circoscritto da roccioni tondeggianti accavallati in qualche modo uno sull'altro; al centro, grandi rocce rosse scavate e contorte.
Il sole picchia fortissimo in questo enorme pignattone rovente, dove l'atmosfera è completamente diversa da quanto visto finora e altrettanto indimenticabili sono le sensazioni.

Giunge il momento di salutare anche questo luogo e di allontanarci definitivamente da Canyonlands, con la speranza di riuscire a tornarci ancora.

Ci vogliono un paio d'ore di viaggio attraverso selvagge colline, lungo una stupenda vallata e su un verde altopiano dal grande cielo mutevole e intenso, per farci arrivare a Nordwood, dove ci accoglie il piacevole Backcountry Inn.

Siamo davvero affamati, e, dopo 4 anni, torniamo al Lone Cone Saloon sperando di trovare la stessa cucina di allora (ricordiamo ancora il pesce gatto, ottimo piatto locale), ma purtroppo non è così. La cena è comunque buona, ci rimette davvero in sesto e ci prepara ad una bella dormita.





Moab (UT): il motel dove siamo rimasti due notti

Lo dice la scritta ...
Un arco nella roccia scappato dal parco

Versso il Needles Overlook









































Le La Sal Mountains sullo sfondo

L' Indian Creek e il Needles Visitor Center


Nell' Indian Creek Canyon
La "Newspaper Rock"













Al Big Spring Canyon Overlook


















Ed ora verso il Colorado




L'Ufficio Postale di Bedrock (CO)


Nei pressi di Norwood: le Rocky Mountains sullo sfondo !